Vivere la “vacanza perfetta” è una speranza che ci accompagna dal momento in cui decidiamo di partire.
L’attesa della partenza ci carica di tensioni emotive positive, a volte sopra le nostre aspettative… è bene quindi prefissarsi alcune regole per non incorrere in delusioni e poter godere al meglio di ogni attimo trascorso durante le nostre ferie.
Ecco di seguito le otto regole per una vacanza al top!
- CAPIRE GLI OBIETTIVI: è necessario capire che tipo di vacanza vogliamo; all’insegna dell’ozio totale oppure dell’avventura; mare o montagna; mete culturali o divertimento sfrenato senza pensieri… insomma, avere chiari gli obiettivi ci permetterà di organizzarci in modo ottimale pianificando tutte le attività.
- PROTEZIONE E CORRETTA ESPOSIZIONE: qualsiasi sia la nostra meta è necessario proteggere la pelle, perché, come ben sappiamo, nel periodo estivo le radiazioni solarisono più intense. Necessario quindi scegliere la protezione più adatta al nostro fototipo, ripetendo più applicazioni durante la giornata e soprattutto rispettando le fasce orarie nelle quali risulta meno dannosa l’esposizione.
- ALIMENTAZIONE: Anche in vacanza è bene rispettare quelle regole necessarie per mantenere il corpo in uno stato di buona salute. Consumare frutta e verdura di stagione,alimenti ricchi di sali minerali, vitamine e nutrienti ricchi di antiossidanti,validi alleati per contrastare la formazione di radicali liberi, i primi responsabili del danno cellulare e dell’invecchiamento cutaneo. Bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, perché ricordiamo che quotidianamente per normale traspirazione giornalmente ogni persona ne perde circa 600cc fenomeno che porta a disidratazione. Non dimentichiamoci però di godere della cucina tipica dei luoghi visitati, siamo sempre in vacanza, sono concessi strappi alla regola!
- ATTIVITA’ FISICA: da lunghe nuotate al mare alle passeggiate in montagna o in città, è fondamentale tutto l’anno ma anche vacanza svolgere attività fisica per combattere lo stress quotidiano. Lo stress determina rilascio sia di adrenalina, che comporta vasocostrizione dei capillari, che di cortisolo il quale mantiene lo stato ipertensivo e riduce la capacità di difesa immunitaria.
- RELAX E DIVERTIMENTO: alterniamoli perché entrambi sono fondamentali per rigenerarci e saranno proprio questi i momenti che ricorderemo!
- VISITARE: che il mio obbiettivo sia il relax o l’avventura prendiamoci dei momenti per visitare posti nuovi, anche solo per oziare in spiagge o ambienti verdi differenti. Cambiare aria anche in vacanza migliora la nostra percezione della stessa, un po’ come concedersi “micro-vacanze” nella vacanza!
- GODERSI IL MOMENTO E RICORDARE: ci saranno momenti che non rivivremo più e luoghi che non vedremo più o perché non ci sarà più possibile oppure perché semplicemente il prossimo anno saremo altrove… godiamoci questi attimi, fermiamoci e assaporiamo le emozioni senza fotografare o filmare, per imprimerli nella memoria e rivivere il momento sopraggiungerà il ricordo.
- COCCOLIAMOCI ALLA FINE DI OGNI GIORNATA: ricordiamoci che dopo l’esposizione al sole dobbiamo ripristinare gli equilibri fisiologici della pelle; una buona igiene estetica e un buon doposole saranno fondamentali per riportare benessere alla pelle esposta al sole durante la giornata e per coccolarci con il piacevole benessere che ci regala il fluido doposole lenitivo idratante TIME SKIN CARE.
Facendo tesoro di queste otto semplici regole auguriamo buone vacanze a tutti!